Siamo sotto Natale, c’è poco da fare, e Natale fa rima con decorazioni e con ghirlande. Dal “libro dei lavoretti” Mademoiselle M. ha estratto un altro gioellino.
Semplice semplice ma d’effetto: la ghirlanda di carta, noi abbiamo usato colori primaverili, per chiudere fuori l’inverno e far entrare un po’ di sole in casa ma nulla vieta di usare il rosso e verde, più natalizi, o rosso e oro (un classico) o argento e blu o quello che si vuole.
L’esecuzione non è affatto difficile e anche i più piccoli in età da materna o addirittura nido possono dare il loro contributo.
Occorrente:
carta colorata (noi abbiamo usato fogli da 80 gr)
forbici
colla stick
scotch
filo o nastro
forme tonde
matita
Come si fa:
con la matita si disegna un cerchio sul primo foglio (per noi il rosa), poi un cerchio più piccolo sul secondo (per noi il giallo e infine un cerchiolino (abbiamo usato un tappo di bottiglia per il più piccolo) sul terzo foglio.
Si ritagliano e incollano sovrapposti i tre cerchi, sul retro si tracciano con la matita delle linee rette lunghe fino al secondo cerchio, le si taglia con le forbici e successivamente si ritagliano piccole parti di carta a forma di triangolo per dare la forma dei petali, più o meno fitti, come si preferisce.
Si attaccano i fiori con lo scotch su un filo o del nastro colorato.
Voilà
Naturalmente si possono aggiungere decorazioni come paillettes, bacche, sagome ritagliate dai washy tape… addirittura si può pensare di creare ghirlande di lunghezza diversa e comporre la sagoma dell’albero di Natale. Così per dire 🙂