Pirati, briganti da strapazzo

pirati-capitainLungi da me istigare all’uso del mezzo televisivo! ma le serate sono diventate lunghe e allora può essere un buon diversivo guardare un film tutti insieme, un film d’animazione che piace a grandi e piccini: Pirati! Briganti da strapazzo.Film d’animazione della SONY Pictures del 2012 basato sul primo romanzo, della serie di cinque, di Gideon Defoe (ISBN 9788854136243).

Capitan Pirata, terrore dei mari dalla barba lussureggiante, come la definisce lui, si iscrive per l’ennesima volta al concorso Pirata dell’Anno. Vincere sarà più difficile del previsto, l’avventura lo porterà a misurarsi con agguerriti pirati sanguinari ma anche con Charles Darwin che vuol rubare il Dodo di Capitan Pirata (che il capitano ha sempre scambiato per un pappagallo – non grasso ma di costituzione robusta) e soprattutto con la temibile Regina Vittoria che organizza sul panfilo reale cene a base di animali in via d’estinzione.

pirati-locandinaRiuscirà capitan Pirata a salvare Polly il Dodo? A salvare sè stesso dallamalefica Regina? E magari a vincere il premio Pirata dell’Anno?

pirati-ciurmaTra mille avventure rimbalzando tra l’Isola Sanguinosa e Londra, Capitan Pirata si dovrà districare tra molti pericoli, sempre aiutato dalla fida ciurma di pirati cialtroni sì ma leali e coraggiosi.

pirati-quentinNumerosissime le citazioni a personaggi noti che vanno dalla Regina Vittoria a Charles Darwin, da Jane Austen a Elephant Man (!), da Elvis Presley a Quentin Tarantino, condite da battute – citazioni – fulminanti: Non si preoccupi capitano, è tutto fischio e niente botto.

La colonna sonora è di tutto rispetto: rock, punk e ska usata con ironia, quando Capitan Pirata si reca a Londra non poteva che essere accompagnato dalle note dei Clash con London Calling!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...