La colazione è il pasto più importante della giornata, e infatti io non la faccio mai :-).Però, curiosamente, ho una gran passione per i locali storici, soprattutto caffetterie e pasticcerie, così, stamattina, Mademoiselle M. e io, abbiamo fatto le signore e siamo andate a far colazione da Marchesi, in S. Maria alla Porta (via Meravigli).
Il locale è piccolo ed estremamente raffinato, al pian terreno di una palazzina della metà del Settecento, soffitti a cassettone, bancone in legno e ottone, postazione della cassa accanto all’ingresso, personale molto cordiale. Sugli scaffali innumerevoli barattoli di vetro colmi di coloratissimi e invitanti confetti, stesso dicasi per le numerose scatole di bon bon esposte al centro del locale.
Dal 1824 la pasticceria Marchesi, sotto la guida della stesa famiglia (!) sforna ogni ben di Dio, una passeggiata in bicicletta in centro, stranamente senza traffico, che valeva la pena fare :-), per un momento ci siamo coccolate fuori dal tempo.
Mi sembra un locale molto bello che magari vorrei visitare quando tornero’ a Milano. Alcune tue foto sono suggestive perche’ sanno parlare alla sensibilita’ di chi le guarda
Grazie, che bel complimento! Il locale è davvero bello e il personale estremamente cortese; per un poco ci siamo calate in un’atmosfera d’altri tempi, senza frenesie. Buona brioche quando ci passerai 🙂