Signori si nasce

 

marchesi_4

La colazione è il pasto più importante della giornata, e infatti io non la faccio mai :-).Però, curiosamente, ho una gran passione per i locali storici, soprattutto caffetterie e pasticcerie, così, stamattina, Mademoiselle M. e io, abbiamo fatto le signore e siamo andate a far colazione da Marchesi, in S. Maria alla Porta (via Meravigli).

marchesi_1marchesi_2

Il locale è piccolo ed estremamente raffinato, al pian terreno di una palazzina della metà del Settecento, soffitti a cassettone, bancone in legno e ottone, postazione della cassa accanto all’ingresso, personale molto cordiale. Sugli scaffali innumerevoli barattoli di vetro colmi di coloratissimi e invitanti confetti, stesso dicasi per le numerose scatole di bon bon esposte al centro del locale.

marchesi_8marchesi_9marchesi_6marchesi_7marchesi_5marchesi_3

Dal 1824 la pasticceria Marchesi, sotto la guida della stesa famiglia (!) sforna ogni ben di Dio, una passeggiata in bicicletta in centro, stranamente senza traffico, che valeva la pena fare :-), per un momento ci siamo coccolate fuori dal tempo.

marchesi_10

Annunci

2 pensieri su “Signori si nasce

  1. Mi sembra un locale molto bello che magari vorrei visitare quando tornero’ a Milano. Alcune tue foto sono suggestive perche’ sanno parlare alla sensibilita’ di chi le guarda

    • Grazie, che bel complimento! Il locale è davvero bello e il personale estremamente cortese; per un poco ci siamo calate in un’atmosfera d’altri tempi, senza frenesie. Buona brioche quando ci passerai 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...