Che silhouette!

cinderella_silhouette

Talvolta capita che si cerchi una cosa e se ne trovi un’altra. Soprattutto quando si ha a che fare con internet (o il “vu-vu-vu”, come direbbero gli Elio e le Storie Tese). Stavo effettuando una ricerca su Cicely Mary Barker, talentuosa quanto deliziosa illustratrice di inizio secolo scorso, nota per le illustrazioni fantasy e le fatine dei fiori, quando mi sono imbattuta in Lotte Reiniger.

Regista, animatrice di silhouette tedesca, Lotte Reiniger ha all’attivo decine di titoli che lei ha disegnato e animato solo con le silhouette. Non avrei mai creduto che si potesse produrre dei cortometraggi, dei cartoni animati in questo modo, e invece si può, eccome, e che chiarezza, che espressività, che particolari e che poesia.

Inizialmente sono rimasta delusa dal mancato audio di Cenerentola, poi ho pensato che si trattava di una buona occasione per far raccontare la storia a Mademoiselle M. – un po’ come funziona con gli albi senza parole costituiti di sole immagini – quindi un’occasione di gioco.

Su youtube è possibile trovare parecchie favole animate dalla Reiniger, ne vale davvero la pena.

Note a margine: attenzione, la versione di Cenerentola è quella dei fratelli Grimm, quindi splatter rispetto a quella di Perrault, in compenso Hansel e Gretel non prevede orfani, abbandoni da parte di padri e matrigne e un lieto fine poetico e inatteso. Andate a curiosare 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...