Sempreverde

pippicalzelunghe_1

Sempreverde, non l’abete, in tema con il periodo natalizio ma lei, la mitica, intramontabile: Pippi Calzelunghe. Nata dalla penna della scrittrice svedese Astrid Lindgren, non dimostra affatto i suoi 68 anni. Pippi è in un certo senso, la personificazione del: “vorrei ma non posso” pensato dai lettori o spettatori della serie televisiva degli anni Settanta.

Pippi Calzelunghe è una ragazzina di circa dieci anni che vive da sola in una grande casa colorata, è totalmente indipendente, veste in maniera estrosa, è sempre spettinata, non va a scuola, ha come coinquilini una scimmietta, signor Nilsson, e un cavallo bianco a pois neri ( zietto nella versione televisiva), che lei solleva abilmente con la sola forza delle braccia. E’ dotata di astuzia e forza sovrumana, nonchè di una borsa di monete d’oro, lasciatale del padre, pirata e re di una tribù nei mari del Sud.

Chi non vorrebbe essere Pippi Calzelunghe? Ora è tornata in libreria per le edizioni Salani Nord-Sud corredata dalle bellissime illustrazioni di Lauren Child; libro subito gettato nella gerla di Babbo Natale per Mademoiselle M..

Io, piuttosto che ispirarmi a un’aspirante cantante di una telenovela argentina o una fatina alata dotata di mille poteri magici ma scarsa d’abbigliamento, continuo sognare di sollevare un cavallo a pois nella mia casa colorata e strampalata. Miti da vecchi o fantasia al potere? Spero di non essere la sola 🙂

pippicalzelunghe_2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...