Ti conosco mascherina

halloween_mask_c

Halloween sempre nei nostri pensieri, ormai si è sparsa la voce che ci sarà a breve una festa e Mademoiselle M. non sta nella pelle all’idea di andarci, a prescindere dal tipo di festa, basta che ci siano gli amici!Mi sembra lo spirito giusto: perchè perdere tempo in elucubrazioni filosofo-religiose sulle origini della festa? Perchè inveire contro il conformismo che ha attraversato l’oceano per renderci suoi schiavi? Perchè indignarsi su una festa che non è una festa ma ci tocca festeggiarla perchè ormai è di moda?

Divertiamoci a creare festoni con i fantasmini o a decorare le zucche, anzi, meglio, mentre i bimbi pensano alle decorazioni mamme, papà, nonni/e, zii/e e vicini di casa si concedono un pomeriggio o una serata a chiacchierare e conoscersi corroborati dal vin brulé. Se i pupi desiderassero una maschera poco impegnativa che possono realizzare anche da soli ne ho una da suggerire sulla falsa riga della ghost garland.

Occorrente:

– uno o più bambini collaborativi (occorrono le loro manine :-))

– cartoncino nero (ma anche colorato)

– forbici decorative (ma anche no)

– taglierino o forbicine per unghie

– nastro o elastico

– pinzatrice (se si usa il nastro)

halloween_mask_1

Sul cartoncino si disegnano le sagome della manine del pupo con le dita rivolte verso l’esterno. Una manina alla volta. Con le forbici decorative (o non) si ritaglia la sagoma, con una matita si disegnano gli occhi e si ritagliano con il taglierino o le forbicine per unghie. Con la pinzatrice si fissa il nastro alla mascherina, altrimenti si possono praticare due forellini alle estremità e fissare con due nodini un filo d’elastico (reperibile in merceria e in alcuni supermercati ben forniti).

Volendo si può completare la mascherina con decorazioni varie come: adesivi, paillettes, piume o farle colorare o disegnare dai bambini. Possono essere una base per il costume del prossimo carnevale.

halloween_mask_3

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...