L’intenzione era di fare un “party pirata” al parco con tanto di caccia al tesoro ma Giove Pluvio ha deciso altrimenti costringendoci a una veloce inversione di rotta e, se vogliamo, un salto nel passato (almeno nel passato di chi scrive): la festa in casa.
Ho sempre ricordato con piacere le festicciole a casa dei compagni di classe con la torta fatta in casa, i giochi a premi, le chiacchiere, le risate, l’urlo del citofono: <<è arrivato tuo papà>>, <<oh no, devo già andare>>, oggi purtroppo le case sempre più piccole costringono ad affittare – a prezzi folli – locali pubblici e la corsa alla fashion-festa ad acquistare torte glassate stupende ma che i bambini scoperchiano in due secondi, pastrugnano e buttano via. Chi è nato in estate, come Mademoiselle M. e ha la fortuna di abitare vicino a un bel parco, può ripiegare sulla “festa campestre” ma se l’estate finisce all’improvviso che si fa?
Dati del problema: casa piccola, compleanno da festeggiare, (in realtà si tratta solo della festa visto che il genetliaco ha già avuto luogo), come dippiù, pioggia a catinelle. Soluzione: festa in casa con pochi amici scelti, sei per l’esattezza.
Per il vestiario pensavo di ispirarmi al personaggio di un cartone animato molto amato da Mademoiselle: la Principessa Pirata ma lei ha scelto di indossare il suo vestito preferito e mi ha liquidato dicendo: anche la Principessa Pirata ha un vestito così, però non lo mette mai e me l’ha prestato.
Caccia al tesoto indoor:
– andiamo di là
– dove?
– sul letto!
(salgono tutti sul letto)
– e ora?
– si torna giù
– … ah, ok
Per il menù un colpo al cerchio e uno alla botte: torta al cioccolato ma anche frutta e verdura fresca (carote, pomodorini, fragole e uva senza semi), pop corn ma anche focaccia fatta in casa.
I bambini si sono divertiti, i genitori hanno chiacchierato conoscendosi meglio in un ambiente rilassato, solo i gatti hanno tirato un sospiro di sollievo quando l’allegra comitiva se n’è tornata a casa propria portandosi via alcuni palloncini colorati che Mademoiselle M. ha provveduto a consegnare personalmente. Che dire? più feste in casa per tutti 🙂
Come souvenir della festa: biscotti-pirata fatti da Mademoiselle M., la ricetta è quella dei coffee cookies.
(stampo biscotti pirata: dolcemente kitchen)